martedì 20 dicembre 2011

L'Aquila: emanata "l'ordinanza Cenerentola". A mezzanotte tutti a letto!


Sembra assurdo eppure è così... sul sito del Comune dell'Aquila è apparsa nella sezione "ordinanze" una norma che vieta l'apertura dei locali che somministrano bevande e alimenti oltre la mezzanotte nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì mentre sposta tale limite all' 1una per il giovedì, venerdì e sabato. Nell'ordinanza si legge che tale decisione è stata presa considerando i continui disagi e problemi di ordine pubblico che si sono verificati negli ultimi tempi per colpa dei lati negativi della movida notturna aquilana ( ubriachi molesti o addirittura pericolosi, risse, schiamazzi e degrado). Tutto ciò è assolutamente vero e sfido a trovare qualcuno che affermi il contrario, ma la soluzione del coprifuoco a mezzanotte non risolve la malattia ma soltanto il sintomo! E' come dire che per alleviare un dolore al ginocchio anzichè fare fisioterapia procedo direttamente con l'amputazione!
quindi calmi! riflettiamo tutti insieme, come possiamo risolvere il problema VERISSIMO dell'ordine pubblico?
costringendo i gestori dei locali ad aumentare (certificandolo con controlli) la sicurezza nei loro locali e negli spazi pubblici antistanti? oppure vietando la somministrazione di alcolici oltre l'una di notte senza però chiudere i locali? oppure aumentando i controlli e la presenza delle forze dell'ordine anzichè tenere inutilmente camionette di militari che sprecano benzina e intossicano i passanti tutta la notte (giustamente, per riscaldarsi)? 
una sola testa ha sfornato 3 opzioni fattibili, perchè no, magari non saranno d'accordo tutti, ma perlomeno sono proposte moderate e attuabili.  ora dite la vostra anche voi, ci penseremo noi a dare forza alle idee migliori e a sottoporle a chi di dovere! 
P.S. Inoltre questa "ordinanza Cenerentola" non collima proprio con la situazione in cui ci troviamo... è vero che lei era costretta a ritirasi a mezzanotte come noi giovani aquilani,lei però andava a ballare con il principe azzurro, nel mega castello incantato e trainata da una carrozza dorata! questa città non mi sembra nè il mega castello incantato (almeno da 3 anni a questa parte) , non c'è nessun principe azzurro, e le uniche carrozze che vedo sono gli autobus che alle 21 smettono di girare (come noto nelle città universitarie)!
P.P.S. ah, dimenticavo...anche qui ci sono i "topini" ma questi nostri non cuciono abiti e non cantano motivetti!

1 commento: